Secondo voi quanto viene utilizzato lo smartphone per pianificare un viaggio? E per prenotare?
Uno nuovo studio sul processo di prenotazione travel è stato appena pubblicato da Facebook, per mostrarci quanto e come il viaggiatore utilizza il telefonino e i social network per organizzare le vacanze.
Facebook ha commissionato all’azienda GFK (US Digital Travel Booking Journey), un’analisi molto attuale e approfondita per capire in dettaglio come l’individuo si muova su più device durante il processo di prenotazione di un viaggio.
Quello che abbiamo capito è che grazie all’ aumento dell’ adozione degli smartphone, la pianificazione è sempre più semplice. I mobile device sono la nuova bussola dei viaggiatori, capaci di condurli dall’ispirazione alla prenotazione. I dati di Facebook mostrano che le prenotazioni mobile stanno crescendo e diventando stabili, sia durante la settimana che nei weekend.
In media i viaggiatori statunitensi pianificano e prenotano una vacanza nel giro di un paio di mesi e fanno circa 56 visite su siti o applicazioni di viaggio sia su desktop, sia su tablet e smartphone.
Dei 2400 intervistati, l’ 86% ha affermato di essersi affidato ad un telefonino per organizzare la vacanza, una percentuale molto più alta rispetto agli altri device. Ma è chiaro che oggi la pianificazione è soprattutto multichannel: il 49% infatti preferisce i fornitori che rendono semplice prenotare su più device, tramite l' Online Booking.