CORRISPETTIVI TELEMATICI HOTEL2000

Hotel2000Evolution è pronto per il registratore telematico RT.

La soluzione Zucchetti studiata per gestire, con specifiche funzionalità, il nuovo obbligo normativo legato alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

LA NORMATIVA
La normativa prevede l'obbligo della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.
L'Agenzia delle Entrate ha stabilito che l'invio telematico dei corrispettivi dovrà avvenire esclusivamente tramite un registratore di cassa telematico idoneo, ciò significa che hotel e ristoranti, per potersi adeguare alla normativa, dovranno acquistare un registratore di cassa telematico.

COS'E' UN REGISTRATORE TELEMATICO?
I Registratori di cassa Telematici sono strumenti che consentono di inviare e quindi trasmettere per via telematica all'Agenzia delle Entrate i corrispettivi elettronici. I registratori di cassa telematici devono essere conformi al Provvedimento del Direttore dell'agenzia del 28 ottobre 2016 e in grado di inviare ogni singolo corrispettivo all'Agenzia delle Entrate.

QUANDO ENTRA IN VIGORE LA NORMATIVA
- inizio 1° luglio 2019 per le aziende che hanno avuto ricavi superiori ai 400 mila euro nell'anno 2018 con proroga fino a 1° gennaio 2020
- inizio 1° gennaio 2020 per tutte le altre, ovvero per le aziende che hanno ricavi inferiori ai 400 mila euro nell'anno 2018 con proroga fino a 1° gennaio 2021

COSA DEVONO FARE HOTEL E RISTORANTI PER ADEGUARSI
- Dotarsi di un registratore di cassa telematico compatibile con il gestionale Hotel2000 (il suo utilizzo richiede una connessione internet)
- Accreditarsi nell'area Corrispettivi Telematici del portale dell'Agenzia delle Entrate (clicca qui per leggere la guida sulla procedura di accreditamento)
- Comunicare al fornitore del registratore se il suo utilizzo è a partire da luglio 2019 o gennaio 2020

Stampanti fiscali compatibili con il gestionale Hotel2000:

  • Epson
    • FP-81II RT
  • Custom
    • Kube II F RT
    • Kube X F RT
  • Rch
    • Print - F
  • Ditron (solo installazioni singole, non funzionano in combo)
    • i - T
    • IT-ONE
    • Quadra (modello trasformabile in RT)
  • Axon
    • Hydra RT
  • Suprema
    • Pulsar

* i registratori telematici Axon non gestiscono stampe di documenti commerciali contenenti righe a 0,00 €
(esempio: emissione di documento commerciale per prenotazione con acconto uguale all'importo complessivo della prenotazione) e non consentono di configurare più registratori telematici su stesso computer. (esempio: gestione di più Hotel2000/strutture per singolo pc)

E’ possibile acquistare anche più di una stampante collegata al Software (ad esempio per moduli Pocket addebiti al Bar/Ristorante). Per il collegamento di Hotel2000 con i registratori telematici RT, è necessario acquistare un modulo software, effettuare l'aggiornamento di Hotel2000 previo appuntamento dopo aver confermato il contratto.

Agevolazioni fiscali con credito d'imposta:

Agli operatori viene riconosciuta un’agevolazione finanziaria in misura pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto o l’adattamento degli attuali registratori di cassa, per un massimo di 250,00 euro in caso di acquisto e di 50,00 euro in caso di adattamento per ogni strumento: il credito di imposta è immediatamente utilizzabile in compensazione dalla prima liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto, successiva al mese in cui è stata registrata la fattura.

Richiesta collegamento/acquisto modulo RT Hotel2000

CORRISPETTIVI TELEMATICI

 

TRACCIATO TELEMATICO XML7

Per comunicare correttamente le vostre chiusure all'Agenzia delle Entrate è necessario aver abilitato il TRACCIATO TELEMATICO XML7, attivo dal 01 Gennaio 2021. E' importante verificare con anticipo la versione firmware della propria cassa RT e comunicarcelo, tramite il tasto sottostante, così da valutare eventuali aggiornamenti.

TORNA SU Call Now Button