Con il gestionale Hotel2000, leader del settore per numero di installazioni sul territorio nazionale
+39 0371 5946880
Email: nice.informatica@zucchetti.it
Zucchetti Hospitality SRL
Via S.S. Adriatica, 62 47843 - Misano Adriatico (RN)
Con Responsive Design indichiamo quell’ approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito si adattano al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device. La pratica consiste in un mix di griglie, layout, immagini flessibili, più un uso accorto delle media queries CSS.
Quando l’utente passa dal suo PC desktop ad un iPad, il sito automaticamente si adatta alla nuova risoluzione, modifica le dimensioni delle immagini e le interazioni basate sugli script. In altre parole, il sito implementa tutte le tecnologie utili per un adattamento automatico alle preferenze dell’utente.
Non ce lo siamo inventati noi, ma è stato esplicitato direttamente da Google, che nel giugno 2012 sul blog ufficiale raccomandava di creare siti ottimizzati per smartphone e in particolare scrisse:
“I siti devono essere visualizzati su tutti i dispositivi aventi un unico set di URL, con un unico html associato ad ogni URL per tutti i device e devono utilizzare solo i CSS per modificare la modalità di visualizzazione della pagina sul dispositivo.”
Diventa subito chiaro che creare un sito web responsive sia ormai altamente consigliato anche dal punto di vista SEO, perchè questo permetterà agli Spider di Google di indicizzarlo al meglio.
I siti responsive design sono sicuramente più fruibili, dal punto di vista della lettura dei testi e dei contenuti, infatti la dimensione del testo è modificata in modo tale da garantire sempre la leggibilità da qualsiasi device si navighi.
Anche dal tuo punto di vista il responsive porta vantaggi incredibili, sia in termini di risparmio che di tempo. Tramite questo tipo di tecnologia, viene creato un unico sito e non uno per ogni dispositivo (desktop pc, tablet, smartphone), questo naturalmente porta a ridurre di molto i tempi e i costi, anche in un’ottica di aggiornamento e mantenimento futuro del sito. Non è meglio gestire un unico sito invece di gestirne 2 che fanno la stessa cosa? A voi la scelta.
Questo è certamente un aspetto da non sottovalutare, infatti tramite questa tecnologia possiamo offrire all’utente davvero un’esperienza di navigazione funzionale, semplice ed efficace. Proprio per questo i motori di ricerca, ed in particolare Google, premiano particolarmente i siti che lo utilizzano, perchè permette un vantaggio lato utente non indifferente.
Sicuramente un design responsive aiuta a combattare la frequenza di rimbalzo, il perchè ?
Essendo il sito facilmente navigabile da qualsiasi device, l’utente sarà più invogliato a visionarlo ma soprattutto sa di poterci accedere in qualsiasi momento.
La risposta è semplice, Con WordPress puoi gestire TUTTO
Nato nel 2003 per creare e gestire i blog, oggi permette di realizzare qualsiasi tipo di sito web, da un eCommerce ad un sito aziendale! Ma c’è di più, WordPress permette anche di creare dei siti Membership, Social Network (hai capito bene!) e anche Forum che si integrano perfettamente con la grafica del sito.
In due parole: versatilità assoluta!
In breve, WordPress è un CMS (Content Management System) che ti permette di gestire il tuo sito web a 360°, ovviamente per essere sfruttato al meglio necessita di conoscenze HTML, CSS, JS e PHP. Ha un’interfaccia grafica rapida, versatile e può essere modificata a piacimento.
Abbiamo scelto WordPress per la realizzazione di siti web perchè non ha limiti ed è in continuo sviluppo grazie ad una community di milioni di utenti !